IL NOSTRO MOTORE PULSANTE È UNA RETE DI PROFESSIONISTI CHE OGNI GIORNO MIGLIORANO

LA NOSTRA AZIENDA ED I NOSTRI PRODOTTI

MISSION
Progettare e realizzare un ampia gamma di macchine per la climatizzazione di ambienti industriali, aree tecnologiche, edifici commerciali e residenziali.

Ogni progetto è personalizzato sulle esigenze del cliente e dell’ambiente operativo al fine di realizzare prodotti durevoli ed efficienti nel pieno rispetto delle norme ambientali.
VISION
Versatilità, massima efficenza energetica ed una sempre maggiore compatibilità ambientale.
PRODOTTI
Refrigeratori a liquido condensati ad aria, Refrigeratori condensati ad aria e/o acqua, Unità a propano, RoofTop,  Armadi ad espansione diretta condensati ad aria/acqua, Condizionatori ad acqua refrigerata, Condizionatori di precisione per strutture IT, Unità polivalenti, Gruppi ad acqua refrigerata, Pompe di Calore, Refrigeratori a condensazione remota, Motocondensanti, Motoevaporanti.
BIO
È il 1984, mentre l’IBM lanciava Lotus Symphony e molti dei presenti facevano memorabili risate con “Non ci resta che Piangere” e “Ghostbusters” per la prima volta, nasceva una piccola compagnia in Emilia Romagna dedita alla progettazione di impianti di raffreddamento di precisione per le IT rooms. Dopo meno di cinque anni la stessa compagnia allarga la propria progettazione e produzione verso i Chillers industriali, pompe di calore e roof top, cominciando così ad affermarsi nel settore. Quello che ad oggi è il nome Emicon Climate Solutions, affonda le sue radici nel 1997, quando la società prima citata incorpora a sé Emicon Refrigeration.

La nuova Emicon, già in passato certificata ‘ISO 9001- Tüv Süd (dal ’94,) si certifica con l’ISO 14001 per l’ambiente e apre il suo primo ufficio all’estero, in Germania. Nel 2010 vengono allestiti gli uffici di quello che tutt’ora è la sede principale di Meldola nel Forlivese. In un arco temporale di solo 5 anni, l’azienda costruisce un nuova superficie per la produzione, un nuovo magazzino, due camere climatiche per i test e acquisisce Ethratech, una storica azienda italiana specializzata nei sistemi di climatizzazione in ambienti tecnologici. Lo stesso anno, il 2015, vengono aperte tre sussidiarie, rispettivamente: in Inghilterra, Medio Oriente e ad Instambul.

Nel 2017 Emicon crea una nuova azienda chiamata “EMICON Innovation and Comfort” che produce esclusivamente macchine che godono della certificazione Eurovent.

Quasi contemporaneamente Hidros, società con sede nel Padovano specializzata nella progettazione e produzione di deumidificatori e pompe di calore ad alta efficienza viene acquisita al fine di aumentare le risorse e di conseguenza la gamma dei prodotti. Il 2017 vede quindi tre aziende che cooperano in Italia, in Europa e nel resto del mondo, dove vengono rappresentate dal Nome Hidem Group.

Emicon oggi è una delle aziende Italiane più produttive con una gamma prodotti invidiabile a livello globale. Include una superficie di produzione totale di 37.000 m2 sul territorio italiano, oltre 240 dipendenti, 8 uffici vendite all’estero e decine di Agenti e distributori che operano su una rete nazionale e internazionale.